Cosa non dire a chi soffre di disturbi mentali?
Mantenere le distanze
La cosa più importante da ricordare quando si è in presenza di qualcuno che soffre di un disturbo mentale è mantenere le distanze e l'assenza di giudizio. Spesso le persone con disturbi mentali hanno subito pregiudizi e gli è stato detto qualcosa che le ha fatte sentire ancora più isolate. Quindi, impara a non giudicare e sii comprensivo.
Non dare consigli non richiesti
Un altro errore comune è quello di dare consigli non richiesti. Anche se le persone con disturbi mentali possono trarre vantaggio da una parola o un consiglio di incoraggiamento, possono anche sentirsi sopraffatte da una quantità eccessiva di consigli o direttive. Quindi, se una persona non richiede il tuo aiuto o consigli, lascia che sia lei a chiederli.
Non minimizzare i loro sentimenti
Un'altra cosa da evitare è minimizzare i loro sentimenti. Le persone con disturbi mentali non vogliono sentirsi dire che i loro sentimenti non sono validi o che stanno esagerando. Quindi, se sei con qualcuno che sta soffrendo di un disturbo mentale, ascoltalo con compassione e sii presente per lui, anche se non sei in grado di risolvere i suoi problemi.
Non sottovalutare i loro bisogni
Infine, non sottovalutare i loro bisogni. Le persone con disturbi mentali hanno bisogni particolari che possono cambiare nel corso del tempo. Quindi, non sottovalutare le loro necessità. Se hai dubbi su come aiutare una persona con un disturbo mentale, chiedi loro cosa possono fare per te in quel momento.
Video
Quindi, ricorda che le persone con disturbi mentali hanno bisogno di essere ascoltate e comprese, non di essere giudicate o minimizzate. Se una persona non richiede il tuo aiuto o consigli, non forzarli. E infine, non sottovalutare i loro bisogni.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa non dire a chi soffre di disturbi mentali? puoi visitare la categoria Sensibilità.
Lascia un commento