...

Quali sono i sintomi di un forte stress?

Lo stress è una reazione fisiologica normale che si verifica quando ci troviamo di fronte a situazioni che riteniamo difficili da gestire. Si manifesta con conseguenze fisiche, psicologiche e comportamentali che possono essere più o meno intense a seconda della persona e della situazione che sta vivendo. Ecco quali sono i sintomi più comuni di un forte stress:

Un uomo con lo sguardo preoccupato

Sintomi fisici

Durante situazioni di stress intenso, il nostro organismo reagisce con una serie di sintomi fisici come: tensione muscolare, mal di testa, palpitazioni, sudorazione, tachicardia, mancanza di respiro, disturbi digestivi, insonnia, eccessiva fame o sete, alterazioni del ciclo mestruale e alterazioni della temperatura corporea.

Una persona con le mani sulla fronte

Sintomi psicologici

A livello psicologico, in presenza di uno stato di forte stress, si possono presentare sintomi quali ansia, depressione, irritabilità, sentimenti di inadeguatezza, mancanza di concentrazione, incapacità di prendere decisioni, eccessiva sensibilità, emozioni intense quali rabbia o pianto, e paura.

Sintomi comportamentali

L'stress intenso può portare anche a un cambiamento di comportamento: si può diventare più chiusi, introversi, recedere dagli altri, isolarsi, avere pensieri ricorrenti sulla situazione, ricorrere all'uso di sostanze come l'alcool o le droghe per gestire la situazione.

Ecco un video a tema:

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quali sono i sintomi di un forte stress? puoi visitare la categoria Sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.